Confindustria e Confagricoltura insieme per sviluppo sostenibile

"Accordo per promuovere buone pratiche, formazione e innovazione"

DIC 14, 2018 -

Roma, 14 dic. (askanews) – Confindustria e Confagricoltura insieme per lo sviluppo sostenibile. Industriali e agricoltori hanno firmato un protocollo di collaborazione “per la promozione delle buone pratiche industriali e agricole e per lo sviluppo della sostenibilità come fattore di crescita”.

L’iniziativa “nasce dalla convinzione che lo sviluppo e il benessere del paese non possano prescindere da un uso sempre più efficiente delle risorse ambientali, compresa quella del suolo, e che occorra agire in sinergia con le istituzioni per stimolare investimenti pubblici e privati diretti a rafforzare la tutela ambientale e il rilancio economico dei territori, in vista degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

“La sostenibilità economica – afferma il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – non può prescindere da quella ambientale. Oggi la cultura della responsabilità si allarga a tutti i campi d’azione di un’impresa che deve imparare a essere eccellente in ogni sua funzione e attore di cresciuta a beneficio dell’intera società”.

“Negli ultimi anni – aggiunge il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – sia la società sia l’imprenditoria italiana hanno acquisito sempre più la consapevolezza che per raggiungere uno sviluppo economico sostenibile sia necessario aumentare la produttività e utilizzare in modo sempre più efficiente le risorse ambientali. Tutto ciò con l’indispensabile supporto dell’innovazione tecnologica”.