Intesa Sp lancia “Per Merito”, finanziamento per gli universitari

Fino a 5.000 euro l'anno per cinque anni

DIC 13, 2018 -

Milano, 13 dic. (askanews) – Intesa Sanpaolo presenta “Per merito”, lo strumento per sostenere tutti gli studenti delle università italiane. Un finanziamento per coprire spese di studio, mobilità, residenza e periodi formativi all’estero, messo a disposizione di tutti gli studenti che frequentano le università italiane, 1.660.000 ragazzi, in ogni ateneo e in ogni facoltà, e soprattutto in ogni condizione economica e sociale. E’ la prima iniziativa in Italia con queste caratteristiche e lancia il programma Impact di Intesa Sanpaolo.

“Tra i fattori determinanti per la crescita del nostro Paese c’è sicuramente l’istruzione universitaria – ha commentato il Ceo Carlo Messina – L’iniziativa che lanciamo vuole ampliare in maniera strutturale l’accesso alle uninversità italiane rivolgendosi a tutti gli studenti. E’ il primo strumento realizzato grazie al Fund for Impact, un elemento centrale del nostro piano d’impresa studiato per dare nuove opportunità di accesso al credito. Avviare le attività di Impatto puntando allo sviluppo del capitale umano più prezioso, i giovani, è un significativo segno di fiducia nel futuro del Paese”.

Tutti i ragazzi iscritti all’Università potranno richiedere dal prossimo febbraio online direttamente sul sito www.intesasanpaolo.com il prestito, con una linea di fido che cresce progressivamente a patto che si mantenga un ritmo di studi di almeno venti crediti (2/3 degli esami) al semestre. Per gli studenti in sede è accordato un importo annuo di 3mila euro annui, quindi 9mila euro per il corso triennale e 15mila euro per il corso quinquennale (3+2). Agli studenti fuori sede è accordato un prestito di 5mila euro annui, quindi 15mila per il corso triennale e 25 mila per il corso quinquennale. Dopo il conseguimento del titolo universitario, inizia un periodo di grazia di due anni trascorso il quale si dovrà iniziare la restituzione di quanto utilizzato, con rate diluite sino a un massimo di quindici anni. Inoltre, sarà possibile sospendere la restituzione per tre volte e in caso di estinzione anticipata non ci saranno costi aggiuntivi. Il tasso è fisso, definito nel momento della sottoscrizione e non cambierà per tutta la durata del prestito.