Pmi, Cafà (Cifa): avvio dialogo con Di Maio occasione per tutti

"Spirito costruttivo e auspicio a proseguire al confronto"

DIC 11, 2018 -

Roma, 11 dic. (askanews) – Stamane alla sede del Mise il ministro Luigi Di Maio ha avviato il tavolo permanente per le piccole e medie imprese, cui hanno preso parte le principali rappresentanze datoriali nazionali, tra cui una delegazione della Confederazione autonoma CIFA.

“Di Maio – segnala una nota CIFA – ha rivolto ai presenti un invito a sostenere l’impegno del governo nei confronti delle piccole imprese, affrontando alcuni temi di primaria importanza per il sistema produttivo nazionale, tra cui: semplificazione, politiche attive per il lavoro, misure per il rilancio dell’export e del Made in Italy. Il ministro si è soffermato sugli interventi che favoriscono, attraverso Cassa Depositi e Prestiti e Invitalia, il sostegno agli investimenti delle PMI per facilitare l’accesso al credito”.

Andrea Cafà, presidente della confederazione CIFA, ha espresso soddisfazione per l’impegno preso da Di Maio: “Lo spirito costruttivo con cui oggi il ministro ha avviato il dialogo è un’occasione per tutti. L’auspicio a proseguire il confronto, entrando anche nel merito tecnico degli interventi, responsabilizza tutte le parti a proporre soluzioni condivise per il bene delle nostre imprese. In particolare, ho apprezzato le parole del ministro sul tema della semplificazione, che porterà a un nuovo Codice degli appalti e al Codice unico del lavoro: le imprese ne hanno grande necessità”.

Per quanto riguarda il tema delle politiche attive per il lavoro e il ruolo dei fondi interprofessionali, “colgo con piacere la convergenza da parte di altre associazioni presenti sulla nostra proposta di rimodulare il reddito di cittadinanza coinvolgendo le imprese” ha concluso Cafà.