Stadler fornirà nuovi treni per linea italo-svizzera Tilo

Prevista locazione a Trenord di 5 convogli, opzione per altri 4

NOV 30, 2018 -

Milano, 30 nov. (askanews) – Stadler ha sottoscritto oggi un accordo quadro con Fnm Spa per la fornitura di treni elettrici interoperabili, omologati per la circolazione in Italia e in Svizzera, dedicati al servizio transfrontaliero Tilo (Ticino Lombardia). I convogli saranno concessi in locazione a Trenord in vista del rafforzamento del servizio Tilo, a partire dal cambio orario del dicembre 2020. La firma di oggi fa seguito all’aggiudicazione alla stessa Stadler della gara indetta da Fnm lo scorso anno.

L’intesa, che ha una durata di otto anni, prevede una quantità minima garantita di cinque treni con una opzione per altri quattro convogli. L’accordo prevede anche il servizio di manutenzione “full service” di primo e secondo livello. L’importo complessivo dell’intesa è di 114.417.200 euro. Contestualmente alla firma dell’accordo sono anche stati sottoscritti due contratti applicativi rispettivamente per cinque e quattro convogli. La consegna dei primi cinque treni è prevista entro il mese di novembre del 2020, la consegna dei restanti quattro a partire da luglio 2021.

Si tratta di convogli bidirezionali, a composizione bloccata, a doppia tensione di alimentazione (3 kV cc per l’Italia, 15 kV ca per la Svizzera) autorizzati per la circolazione nei due Paesi. I convogli saranno compatibili con la flotta Tilo esistente, lunghi 104,9 metri e dotati di sei carrozze passeggeri per 244 posti a sedere, 655 compresi quelli in piedi. La velocità massima è di 160 km/h.