Nissan presenta la nuova Leaf Nismo Rc, auto da corsa elettrica

Ha 240 Kw di potenza e una coppia pari a 640 Nm

NOV 30, 2018 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Nissan ha presentato oggi a Tokyo la nuova Leaf Nismo Rc, auto da corsa elettrica con una potenza massima e un’erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente.

Sviluppata da Nismo, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, la Leaf Nismo Rc debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre nel circuito del Fuji in occasione del Nismo Festival, accanto alla nuova auto da corsa elettrica di Nissan per la Formula E.

La nuova auto da corsa è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. Insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm. La potenza massima e l’erogazione di coppia risultano più che raddoppiate rispetto alla versione precedente, lanciata nel 2011. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla nuova Nissan Leaf spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

Le eccezionali prestazioni in curva derivano dal sistema a trazione integrale. La forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse, fornendo una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza, garantendo manovre rapide ed efficienti lungo tutto il tracciato. Come nella versione precedente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all’inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori.

La vettura presenta una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.