Nautica, al via sistema telematico diporto: procedure più snelle

Con la progressiva informatizzazione dei registri di iscrizione

NOV 29, 2018 -

Roma, 29 nov. (askanews) – Prende il via, dopo un iter durato circa sei anni, il Sistema telematico centrale della nautica da diporto (Siste), con procedure “più snelle e semplici”. Il consiglio dei ministri, afferma il ministero delle infrastrutture, ha approvato infatti in via definitiva un regolamento, da adottarsi con decreto del presidente della Repubblica, che definisce le nuove norme per l’attuazione del Siste.

Il Siste “introduce una radicale semplificazione e razionalizzazione nel settore della nautica, grazie alla progressiva informatizzazione dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente ancora gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo, e alla digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione”.

I documenti digitalizzati, spiega il ministero, “saranno gestiti da un’unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale, semplificando per gli utenti operazioni come l’iscrizione e la cancellazione delle unità da diporto e il rilascio dei documenti di navigazione, che potranno essere effettuate tramite sportelli dedicati dislocati su tutto il territorio nazionale e in collegamento telematico con la banca dati centrale”.

Il regolamento “introduce anche la dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione e la loro sostituzione con la comunicazione telematica dei dati all’archivio telematico centrale delle unità da diporto del Dipartimento per i trasporti del ministero delle infrastrutture, analogamente a quanto è già previsto per le assicurazioni Rc auto”.