Guido Barilla: dobbiamo fare capire che la Terra brucia adesso

"Forse non facciamo abbastanza per fare prendere coscienza"

NOV 28, 2018 -

Milano, 28 nov. (askanews) – “Abbiamo bisogno di un senso di urgenza, abbiamo l’obbligo di far salire l’emozione, dobbiamo trovare il modo di fare in fretta, per fare capire che la Terra brucia”. Lo ha detto, in un appassionato intervento dal palco al Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, il presidente del Barilla Center for Food and Nutrition, Guido Barilla.

“Siamo ancora progettati per un modello vecchio di industria – ha aggiunto – e a oggi tutti gli investimenti sono ancora orientati al sistema che ha creato questa situazione. Per cambiare le cose dobbiamo fare un patto con la gente, con le persone che fanno la spesa” .

“Nonostante il sorgere di questi argomenti – ha poi detto Guido Barilla – la gente non sembra votare per il legislatore che ha a cuore questo problema”. Quindi il presidente del BCFN si è posto una domanda di fondo: “O diciamo noi le cose sbagliate o diamo a esse un titolo sbagliato. La gente comprende la parola sostenibilità? Sente che la situazione brucia? Forse abbiamo responsabilità anche noi sulla lentezza di questo progetto. Noi siamo leader, pieni di informazione, ma forse non stiamo facendo la cosa giusta per dare coscienza del problema. La gente deve sentire urgenza, deve sentire ansia, e da qui scaturiranno le decisioni. Oggi non siamo più nella condizione di poter fare quello che possiamo con quello che abbiamo. Su questi argomenti dobbiamo fare di più”.