Cisco, a Codemotion Milano novità per DevNet

Appuntamento il 29 e 30 novembre allo Spazio Superstudio

NOV 26, 2018 -

Roma, 26 nov. (askanews) – L’edizione 2018 di Codemotion Milano in programma il 29 e 30 novembre sarà l’occasione per annunciare una nuova fase di Cisco DevNet, il programma Cisco per gli sviluppatori che vogliono scrivere applicazioni e realizzare integrazioni con prodotti, piattaforme tecnologiche e API di Cisco.

Una prima novità, spiega in una nota la compagnia americana guidata in Italia dall’ad Agostino Santoni, “riguarda direttamente la Penisola, ed è il lancio di un sito italiano dedicato a DevNet, da cui accedere agli strumenti per imparare, sperimentare, confrontarsi con sviluppatori di tutto il mondo e scrivere software innovativi pensati per la nuova generazione delle reti: una generazione di reti programmabili e intelligenti, con cui le applicazioni create per i più diversi utilizzo possono interagire”.

Per Enrico Mercadante, responsabile per l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia, “siamo nel pieno di quella che si definisce app economy e per i nostri sviluppatori scrivere applicazioni che lavorano in modo ottimizzato con le reti è una miniera di opportunità. Per una start up che si occupa di software vuol dire darsi la possibilità di accedere a un mercato più ampio, che cerca soluzioni specifiche a esigenze nuove che nascono dalla digitalizzazione; ma le aziende stesse – che siano utenti o partner tecnologici – hanno tutto da guadagnare in questo approccio nuovo allo sviluppo software in termini di capacità di innovazione”.

A Codemotion Milano Cisco presenterà alla comunità di sviluppatori italiana tre nuove tecnologie per le quali oggi sono disponibili API e strumenti operativi in CiscoDevNet. La creazione del portale italiano e la scelta di lanciare a Milano queste novità, conclude la società, “confermano l’interesse con cui Cisco guarda all’Italia” e ai suoi “talenti della programmazione, che oggi hanno – oltre agli spazi fisici presenti presso le sedi Talent Garden di Milano Calabiana e di Roma – anche questo spazio virtuale, connesso alla piattaforma DevNet globale. Far crescere l’ecosistema italiano dell’innovazione è uno dei pilastri di Digitaliani, il piano di investimenti lanciato da Cisco per accelerare la digitalizzazione del Paese”.

(fonte: Cyber Affairs)