Biblioteca Bilancio Sociale premia le migliori pratiche di RSI

La premiazione il 5 dicembre alla Fondazione Ambrosianeum, Milano

NOV 23, 2018 -

Milano, 23 nov. (askanews) – Un premio alle aziende che si distinguono nell’ambito della sostenibilità attraverso lo strumento di rendicontazione: è giunto alla V edizione il riconoscimento che BBS-Biblioteca Bilancio Sociale assegna alle migliori esperienze della Responsabilità Sociale d’Impresa. Quest’anno i premi verranno assegnati nel corso di un incontro che si svolgerà il giorno 5 dicembre presso Fondazione Ambrosianeum di Milano.

Il Premio BBS ha come scopo primario la qualificazione dei contenuti pubblicati nei bilanci di sostenibilità con l’intento di diffondere questi valori e queste storie al più ampio pubblico possibile e fuori da una élite pur importante ma ancora molto ristretta. Quest’anno in primo piano la riflessione su quanto realmente incida la sostenibilità nei piani aziendali e quanto sia elemento di punta per sviluppo e crescita.

Nel corso dell’incontro sarà proposta la testimonianza di Confindustria che attraverso Luigi Paparoni offrirà un quadro storico dello sviluppo sostenibile in Italia, e la visone di Ermete Realacci.

Inoltre saranno presentate delle brevi schede proposte dalle aziende finaliste. Saranno 10 i protagonisti (Gruppo Bper, Deco, Enel, Fruttagel, Gruppo RDM, PanariaGroup, Piaggio, Ratti, Società Gas Rimini, Vodafone Italia) che avranno la possibilità di presentare la propria visione sostenibile e condividere le esperienze, vere e proprie storie, con il pubblico presente: dalle istituzioni al mercato d’impresa oltre a media, università e tecnici di settore.

Alle aziende che si contenderanno il premio assoluto si aggiungono le 4 menzioni speciali legate alle macro aree applicative della RSI: Lottomatica (Identità e visione); Engineering (Impegno sociale); Wind Tre (Stakeholder) e Bnl Gruppo Bnp Paribas (Ambiente).