Welfare, buoni shopping da aziende: apprezzati da un italiano su 2

Il picco nel periodo delle festività natalizie

NOV 22, 2018 -

Roma, 13 nov. (askanews) – Per soddisfare le crescenti esigenze di shopping nel periodo delle festività natalizie, sempre più imprenditori mettono a disposizione dei buoni acquisto defiscalizzati (legge di bilancio 2017). Da un lato garantiscono ai dipendenti un vantaggio economico concreto, dall’altro permettono alle aziende di motivare i collaboratori e aumentare allo stesso tempo la produttività. Ecco perché i buoni acquisto sono benefit sempre più apprezzati.

Si tratta di una scelta in linea con lo studio condotto da Ipsos Marketing per Sodexo Benefit&Rewards Services su un target di 800 dipendenti di aziende private dai 25 ai 60 anni, secondo cui il 52% dei lavoratori italiani predilige come benefit i buoni per lo shopping.

A livello logistico le aziende sono agevolate poiché possono ordinare e ricevere i buoni direttamente online. Un trend che segue il boom del commercio online. Secondo i recenti dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano gli acquisti online sono cresciuti nell’ultimo anno del 16%, con ben 23,5 milioni di web shopper in Italia, cresciuti dell’8% nello stesso periodo. Dati confermati dall’Istat, secondo cui nel 2017 gli internauti che hanno acquistato online sono passati dal 50,5% al 53%. Inoltre tra chi non ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi il 43,2% ha cercato informazioni su merci o venduto online. In riferimento al trend delle preferenze dei consumi, in continua evoluzione, le categorie maggiormente gradite in occasione dell’utilizzo dei buoni shopping sono gli acquisti su piattaforme online e i buoni benzina.

“Cresce in maniera esponenziale il numero di aziende che decide di prendersi cura dei propri dipendenti soprattutto in occasione del Natale, fornendo loro dei buoni acquisto che consentono di fare regali e shopping nella maniera più agevole possibile”, spiega Sergio Satriano, managing director di Sodexo Benefit&Rewards Services.