Vino, a Masi Wine Experience il Global Award Best of Wine Tourism

Il concorso dedicato alle eccellenze dell'enoturismo mondiale

NOV 22, 2018 -

Roma, 22 nov. (askanews) – La Masi Wine Experience è Global Winner del Best of Wine Tourism 2019, il concorso dedicato alle eccellenze dell’enoturismo mondiale che premia i migliori progetti di valorizzazione turistica delle attività vitivinicole delle dieci capitali mondiali del vino. Dopo la cerimonia di premiazione ufficiale ad Adelaide in Australia, la Camera di Commercio di Verona, a nome del network delle Great Wine Capitals, ha presentato a Masi l’ambito riconoscimento in una cerimonia svoltasi presso Tenuta Canova a Lazise del Garda, sede del museo che per originalità e innovazione dei contenuti ha interessato la giuria internazionale sbaragliando l’agguerrita competizione dei luoghi più ambiti del turismo mondiale del vino.

Il Masi Wine Discovery Museum, fiore all’occhiello di Masi e del Lago di Garda, meta turistica tra le più importanti in Italia, rappresenta un percorso esperienziale alla scoperta del vino e allo stesso tempo dei valori dell’azienda e del suo territorio. Ad accogliere il visitatore, una sala dedicata alla viticoltura, con particolare riferimento ai fattori della qualità del vino: clima, terreno e varietà delle uve, con al centro l’uomo, motore e coordinatore con intelligenza, tecnica, gusto e passione. Si prosegue poi con le tecniche enologiche: il focus è l’Appassimento, riconosciuta expertise di Masi, e il cuore scenografico un gigantesco tino che regala un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente: vivere in 3 minuti 7 giorni di fermentazione attraverso immagini, profumi e suoni catturati dal vivo. Il percorso si conclude nel “salotto di famiglia” dove le pareti narrano la storia e l’attualità di Masi e della famiglia Boscaini che dal 1772 ne è motore e custode. Un’opportunità di conoscenza, esplorazione e relax che fa parte della Masi Wine Experience, il progetto di cultura e ospitalità che Masi offre al pubblico, con l’intento di raggiungerlo e coinvolgerlo emozionalmente e culturalmente, aprendo le porte della sua sede storica in Valpolicella e degli altri centri di ospitalità dove lo spirito e la filosofia di Masi sono diventati principi guida.

Il premio è conferito dalle Great Wine Capitals, il network delle dieci città capitali delle aree vitivinicole di eccellenza nel mondo: Adelaide (South Australia), Bilbao (Spagna), Bordeaux (Francia), Losanna (Svizzera), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco – Napa Valley (Usa), Valparaìso – Casablanca Valley (Cile) e Verona in rappresentanza dell’Italia. Sono state valiate a livello mondiale dalla giuria ben 384 candidature proposte dalle selezioni nazionali di ogni singola città.

Queste le motivazioni della giuria per l’assegnazione del Premio: “Per aver realizzato all’interno del circuito della Masi Wine Experience una nuova esperienza interattiva nel museo del vino di Tenuta Canova, arricchendo ulteriormente l’offerta sul territorio veronese e confermando l’impegno dell’azienda nella diffusione della cultura del vino italiano”.