Salute, in Italia una persona su tre non può permettersi cure

Al via campagna istituzionale Sandoz

NOV 22, 2018 -

Roma, 19 nov. (askanews) – Impossibilità o, quantomeno, difficoltà : una persona su tre in Italia non può permettersi le cure, secondo quanto rilevato dalla Fondazione Banco Farmaceutico. Un tema, quello dell’accesso alla salute, che nella percezione comune è stato spesso relegato ad un’emergenza propria più dei Paesi in via di sviluppo e che, invece, oggi è purtroppo una realtà anche nel nostro Paese. Trend quali l’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle cronicità e l’erosione degli stanziamenti per le politiche sociali e di welfare rischiano di mettere seriamente in discussione la sostenibilità del Sistema Salute e la possibilità per ciascuno di avere accesso alle cure necessarie, quando ne ha bisogno.

Sandoz, la divisione del gruppo Novartis e tra i leader globale nella produzione e commercializzazione di medicinali equivalenti e biosimilari, lancia la campagna #AccessoallaSalute per invitare a riflettere su questi temi. Partendo da un’indagine condotta in collaborazione con Ipsos2, per raccogliere spunti utili alla messa a punto dei messaggi dell’iniziativa, emerge una percezione del problema molto bassa: il 64% degli italiani intervistati dichiara di non aver mai sentito parlare di “accesso alla salute”. Eppure, tra questi, più della metà ha un elevato livello di istruzione (58%), mentre per chi ha un’educazione medio-bassa la percentuale arriva a sfiorare il 67%. Invitati ad approfondire la propria opinione, emerge una diffusa adesione nel considerare l’accesso alla salute un diritto universale (67%), che deve essere garantito dal Sistema Sanitario Nazionale in collaborazione con l’industria del farmaco (50%). Pochissimi (21%) sono, invece, coloro che riconoscono di poter giocare un ruolo attivo anche in prima persona.

Da qui l’opportunità di promuovere una campagna istituzionale che metta al centro il valore della salute e l’importanza di promuoverne l’accesso attraverso scelte collettive e individuali capaci di coniugare qualità e sostenibilità.