Leonardo: a Izmir secondo centro supporto navigazione marittima

"Inaugurato in Turchia, per monitorare il traffico dell'area"

NOV 22, 2018 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Parte a Izmir il secondo centro di supporto alla navigazione e al traffico marittimo realizzato da Leonardo in Turchia. Lo afferma il gruppo italiano dopo l’inaugurazione del centro nella città turca, un sistema che “consentirà di monitorare il traffico marittimo dell’area”.

“La soluzione – spiega Leonardo – è composta da due sottosistemi: il Vessel traffic services system regionale (Rvtss) che monitora i golfi di Izmit, Izmir e Mersin, caratterizzati da un intenso traffico navale di merci e persone; il Vessel traffic management centre (Vtmc) installato ad Ankara, grazie al quale è possibile disporre di un quadro integrato e completo del traffico in mare. Il primo sito di Izmit è stato aperto a novembre del 2016”.

Il sistema di controllo del traffico marittimo (Vessel traffic management system, Vtms) di Leonardo “è la soluzione tecnologicamente più avanzata oggi disponibile sul mercato. Garantisce la sicurezza delle coste e dei confini marittimi di ampie aree geografiche e il monitoraggio dell’ambiente marittimo e supporta le operazioni di soccorso e ricerca in mare”.

Il Vtms “è disponibile in versione fissa e mobile ed è in grado di assicurare la copertura e la gestione di vaste zone, come il bacino del Mediterraneo che, con oltre 7mila chilometri di costa monitorati, rappresenta l’applicazione più ampia del sistema”.