Black Friday, Indicam: attenzione all’originalità dei prodotti

Così l'associazione per la tutela della proprietà intellettuale

NOV 22, 2018 -

Roma, 22 nov. (askanews) – In clima Black Friday, accanto agli inviti rivolti ai consumatori a fare attenzione alle truffe che potrebbero nascondersi dietro prezzi stracciati Indicam, associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale, invita a porre l’attenzione anche sull’originalità e l’autenticità dei prodotti, considerando le ripercussioni negative che l’acquisto di merce contraffatta ha sulla salute dei consumatori e sull’intero tessuto imprenditoriale italiano.

Il mercato del falso in Italia, secondo Ocse, vale più di 10 miliardi di euro, con un danno alle imprese italiane a livello mondiale pari a 35 miliardi. È importate dunque – sottolinea Indicam – che i consumatori facciano sempre attenzione all’originalità e all’autenticità della merce, tutelando così la propria salute e evitando di portare nelle proprie case articoli contraffatti e potenzialmente dannosi. Meglio, sempre, verificare anche i rivenditori indicati dalla marca.

Un consiglio, quello di Indicam, valido sia per il mercato retail tradizionale che per l’eCommerce, quest’ultimo in costante crescita negli ultimi anni. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano, infatti, nel 2018 l’eCommerce rappresenta il 6,5% degli acquisti degli italiani. Un valore destinato a crescere considerato che, sempre secondo le previsioni dell’Osservatorio, nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro, con un incremento di oltre 3,6 miliardi di euro rispetto al 2017.

Per Indicam, l’eCommerce rappresenta certamente un’innovazione dai risvolti positivi per l’economia ma non deve essere una minaccia per la sicurezza dei consumatori e per la tutela della proprietà intellettuale. Le regole che disciplinano il settore sono scarse e non adeguate ai numeri e al ruolo che gli operatori online rivestono. Secondo l’associazione il mercato ha quindi bisogno di un oculato aggiornamento normativo per una leale concorrenza tra eCommerce e negozi fisici, puntando anche a una maggiore responsabilità delle piattaforme online che, ad oggi, possono favorire la vendita di prodotti falsi senza alcuna previsione di controllo. Questa situazione va a discapito delle aziende e, soprattutto, dei cittadini e di coloro che fanno della creatività la propria professione.