Terzo Valico, Rixi: finita analisi costi-benefici, andrà avanti

"E' necessario portare a compimento l'opera al più presto"

NOV 19, 2018 -

Genova, 19 nov. (askanews) – “Credo che si sia completata l’analisi costi-benefici sul Terzo Valico e nelle prossime settimane il Ministero renderà note le scelte. Ci saranno sicuramente alcune situazioni che dovranno essere affrontate ma sono certo che l’opera andrà avanti per dare slancio al sistema portuale ligure ed, in particolare, al porto di Genova che sta vivendo un momento di difficoltà e deve trovare un nuovo slancio anche per progettare un futuro ampliamento di traffico”. Lo ha detto il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, parlando con i giornalisti a margine di un convegno a Genova.

Secondo il viceministro, “c’è la necessità al più presto di portare a compimento l’opera, considerando il Terzo Valico non solo la galleria di valico com’è stata intesa finora ma l’intera linea che conduce fino al confine svizzero. Questo -ha sottolineato Rixi- vuol dire anche riprogrammare gli interventi di ferrovie dal nodo di Tortona fino a quello di Milano che, altrimenti, rischiano di rendere l’opera del valico appenninico sottoutilizzata”.

Per il viceministro è fondamentale “cercare di rendere completamente usufruibile il Terzo Valico già alla fine del 2022, cioè quando verrà aperto. Non come prevedeva prima il piano di Ferrovie -ha concluso Rixi- che parlava di un completamento reale della linea solo tra il 2026 e il 2028”.