Csr, primo appuntamento per Aspettando il PKMF 2018

Focus su creazione di valore sostenibile

NOV 19, 2018 -

Roma, 19 nov. (askanews) – Si è tenuto a Milano nella cornice della Microsoft House, il primo appuntamento di Aspettando il PKMF 2018, la kermesse pensata per introdurre i temi e i contenuti della IV edizione del Philip Kotler Marketing Forum, che si terrà a Bologna in F.I.C.O. il 30 novembre e il 1° dicembre 2018. La serata dedicata alla presentazione dell’autobiografia del Prof. Kotler, Marketing: il viaggio di una vita, edita per l’Italia da Ekis Edizioni e tradotta e curata da Sabina Addamiano, ha approfondito il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) argomento a cui il Prof. Kotler ha dedicato un intero capitolo del volume.

Ad aprire l’incontro Marco Raspati, Ceo di Nexo Corporation Main Partner del PKMF e Presidente dell’Italian Marketing Foundation che ha introdotto la IV edizione del PKMF, dedicata al Precision Marketing e quest’anno arricchita dalla presenza di due mostri sacri del marketing: Philip Kotler e Martin Lindstrom. Marco Raspati ha illustrato il nesso tra la serata e il PKMF parlando di come questa rientri nel più ampio obiettivo del Forum: fare del marketing strategico un vettore per l’evoluzione della cultura manageriale.

Sabina Addamiano, traduttrice e curatrice dell’edizione italiana dell’autobiografia di Kotler, ha parlato di questa edizione completamente peculiare, frutto di un inteso lavoro finalizzato a contestualizzare il pensiero di Kotler rispetto alla cornice italiana, restituendolo al lettore in tutte le sue sfumature. Sul valore formativo di Marketing: il viaggio di una vita si è espresso anche Andrea Grassi, Co-fondatore di Be srl ed Ekis Edizioni srl che lo ha definito non tanto un libro che parla di coaching quanto un vero e proprio strumento di coaching. Sul tema della CSR, è stato illuminante il contributo portato da Kelly Russell, Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella e Managing Director, Marketing, che ha parlato della responsabilità di toccare il territorio annodando sapientemente sostenibilità e socialità. Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations Microsoft Italia, ha mostrato attraverso il progetto Ambizione Italia come la CSR e il business possono coincidere in una visione di lungo termine attraverso percorsi di tecnologia inclusiva e abilitante.

L’intervento di Giuseppe Stigliano, moderatore del panel di approfondimento sul Retail 4.0 al PKMF 2018 è servito ad introdurre l’eccezionalità di questa sessione di approfondimento che vedrà confrontarsi Oscar Farinetti, Fondatore Eataly World e Mariangela Marseglia, Country Manager Amazon.it & Amazon es. sulla dialettica tra il modello del retail offline e quello online. La serata si è conclusa con l’annuncio ufficiale della conduzione del Philip Kotler Marketing Forum da parte di Andrea Grassi.