Aeroporto Trieste: ok ministero trasporti a vendita quota 55%

Ricerca di un nuovo partner che affiancherà il socio pubblico

NOV 19, 2018 -

Roma, 19 nov. (askanews) – Via libera del ministero delle infrastrutture all’avvio della nuova procedura di gara dell’aeroporto di Trieste per la vendita del 55% del capitale della società. Lo afferma Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa dopo aver ricevuto il parere favorevole del ministero, che “aveva a sua volta acquisito e ratificato il nulla osta del ministero dell’economia e dell’Enac”.

Il consiglio di amministrazione “ha quindi approvato la documentazione relativa alla gara europea e trasmetterà il materiale all’assessorato al bilancio e all’assessorato alle infrastrutture della Regione Friuli Venezia Giulia” che mercoledì, nella prossima riunione della giunta, “sarà chiamata a deliberare e a dare approvazione definitiva alla procedura per la ricerca di un nuovo partner che affiancherà il socio pubblico”.

La gara per la privatizzazione dello scalo triestino “giunge alla fine di un percorso di ristrutturazione, avviato dal presidente Antonio Marano e dal direttore generale Marco Consalvo, con l’obiettivo di rilanciare un’infrastruttura cruciale per la crescita del territorio del Friuli Venezia Giulia”. Nei prossimi giorni “sarà richiesta la pubblicazione del bando di gara sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea e sulla gazzetta ufficiale italiana”.