Bruxelles accelera, la risposta all’Italia potrebbe arrivare già mercoledì

"Entro il 21 novembre"

NOV 16, 2018 -

Roma, 16 nov. (askanews) – E’ probabile, ma non ancora confermato, che il rapporto della Commissione europea sul debito pubblico dell’Italia, che potrebbe innescare una procedura per deficit eccessivo, venga presentato già il 21 novembre, contestualmente ai pareri dell’esecutivo comunitario sui bilanci dei Paesi. E’ quanto si apprende oggi a Bruxelles.

Interpellato sul tema, oggi un portavoce della Commissione, Alexander Winterstein si è limitato a ribadire come “stiamo nel processo di valutazione” dei Bilanci e che “il nostro parere” sulla manovra italiana “arriverà il 21 novembre”.

Chi invece ha assestato una nuova bordata all’Italia è stato il ministro delle Finanze dell’Austria, il Paese che ha anche la presidenza di turno dell’Unione europea. “Per noi la risposta dell’Italia non è soddisfacente”, ha detto Hartwig Loeger giungendo a un Ecofin dedicato al Bilancio comunitario. Roma “ha parlato di dialogo costruttivo ma finora non vedo passi in avanti. Mi aspetto una chiara reazione della Commissione europea – ha aggiunto – e do per scontato che saranno necessari altri colloqui”.

Voz/loc/Int5