Agroalimentare, e-commerce e “hub” per rilanciare mercati generali

A Bolzano convegno Andmi, Associazione direttori mercati all'ingrosso

NOV 16, 2018 -

Roma, 16 nov. (askanews) – Promuovere e far sviluppare l’e-commerce, trasformare i mercati agroalimentari e all’ingrosso in “hub” in grado di collegare direttamente il produttore e il consumatore, attraverso processi di ristrutturazione e riconversione, tutelare le tipicità italiane e rilanciare i marchi: questi i filoni di discussione che stanno emergendo nel corso del Convegno internazionale promosso a Bolzano, presso la Camera di Commercio, dall’Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso (Andmi).

Al centro dei lavori – riferisce un comunicato dell’organizzazione – le strategie per ridare centralità ai mercati generali (un comparto che conta oltre 40mila occupati) e che negli ultimi anni stanno vivendo una profonda crisi dovuta al forte dinamismo della distribuzione moderna, alle criticità strutturali e a gabbie normative che impediscono al mondo del commercio di avere slancio e di essere competitivo con la globalizzazione che avanza. Per Andmi, che oggi si confronterà con le associazioni di categoria tedesche e con esponenti politici e del mondo accademico, è necessario operare una profonda revisione normativa del settore e proporre al Governo un nuovo Piano Nazionale dei Mercati. Per il presidente di Andmi Pietro Cernigliaro “la valorizzazione dei prodotti tipici nazionali dovrà costituire un punto fondamentale nel rilancio dei mercati anche attraverso brand specifici, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia, così ricco di produzioni di eccellenza”.(Segue)