Birra Peroni protagonista XVII settimana della cultura d’impresa

#Birrapsody: l'impresa al centro della città, appuntamento a Roma

NOV 15, 2018 -

Roma, 15 nov. (askanews) – Dalla storica sede di Piazza Alessandria, allo “spaccio” di Via del Boschetto, fino all’Antica Birreria Peroni, a pochi passi da Piazza Santi Apostoli, passando per Porta Pia e i vicoli del Rione Monti. La storia di Birra Peroni passa anche da qui, dai luoghi della Capitale che hanno fatto da sfondo ad oltre 170 anni di produzione, vendita e consumo.

L’occasione per tornare sulle tracce di questa grande esperienza industriale sarà il walkabout promosso da Birra Peroni, in programma domenica 18 novembre a Roma in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata anche quest’anno da Confindustria e Museimpresa dal 9 al 23 Novembre 2018 sotto il titolo de “La cultura industriale. Il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”.

Il walkabout – dal titolo «#birrapsody: l’impresa al centro della città» – sarà una passeggiata guidata e raccontata attraverso le tecniche radiofoniche tra i paesaggi umani e urbani di Birra Peroni: dell’ex stabilimento monumentale nei pressi del Museo d’Arte Contemporanea di Roma, un’area attraversata da canalizzazioni e fonti d’acqua e denso di opifici gastronomici, fino all’Antica Birreria di Via San Marcello dove saranno esposti alcuni cimeli e pezzi storici provenienti dal Museo Birra Peroni.

Lungo il percorso si evidenzieranno punti di interesse e di fascino della storia millenaria della città, al cui interno scorre la storia della distribuzione commerciale di Birra Peroni, che verrà rivissuta attraverso collegamenti telefonici e incontri con testimoni chiave.

Inserito nel calendario dell’Anno del Cibo Italiano 2018, il progetto è a cura di Daniela Brignone, curatrice dell’Archivio Storico e del Museo Birra Peroni in collaborazione con Carlo Infante, Urban Experience. Il walkabout partirà da via Reggio Emilia, 54 – ingresso del MACRO e già scuderie della fabbrica Birra Peroni – alle ore 11.00. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili.