Fino a domani il Merano Wine Festival celebra i vini italiani

Tra i tanti produttori Abrigo, Capezzana, Il Marroneto, Tolaini

NOV 13, 2018 -

Roma, 13 nov. (askanews) – Il Merano Wine Festival celebra i vini italiani: al consueto appuntamento annuale con l’evento della città altoatesina, che coinvolge numerose eccellenze del panorama vinicolo nazionale ed internazionale, presso il Kurhaus fino a domani sono “in mostra” le eccellenze della viticultura del Belpaese. Al Festival, ideato da Hunther Kocher, abbiamo visto: Abrigo Giovanni, Capezzana, Il Marroneto, Podere La Regola, Donatella Cinelli Colombini, Tolaini, Tommasi Viticoltori, Tua Rita.

Abrigo, azienda familiare situata nel comune storicamente vocato alla produzione di Dolcetto, Diano d’Alba è presente con i suoi Nebbiolo e Dolcetto. Posizione: Kursaal 26.

Il Marroneto, ultratrentennale produttrice di Brunello è presente nella sala toscana con i suoi Brunello (annata e selezione). Posizione: Rotonda 179.

Da Montalcino un’altra storica realtà: Donatella Cinelli Colombini, proprietaria del Casato Prime Donne e della Fattoria di Trequanda, tutte al femminile con le ultime novità delle due tenute. Posizione: Rotonda 173.

E inoltre la storica azienda Capezzana che presenta la nuova era dei suoi vini di Carmignano, nel rispetto della tradizione che da sempre caratterizza questa realtà. Posizione: Rotonda 135.

L’azienda inoltre è stata protagonista della Charity Wine Masterclass all’Hotel Terme di Merano, proponendo in degustazione sei annate di Villa di Capezzana Carmignano DOCG, dalla 1930 alla 2015.

Il Podere La Regola, azienda della Val di Cecina a pochi chilometri dal Mar Tirreno, al confine con il bolgherese, presente con il suo vino portabandiera La Regola 2015 100% Cabernet Franc e Strido 2013, Merlot in purezza. Posizione: Gallery B 157.

Siamo nel territorio del Chianti Classico, invece, per Tolaini. Un sapiente connubio tra i Sangiovese del Classico e della Riserva che si unisce a vini da uve alloctone. Posizione: Lentnersaal 206.

La storica famiglia Tommasi ha presentato nell’occasione, oltre ai vini provenienti dai vigneti veneti (tra cui i famosi Amarone), anche Casisano a Montalcino, Paternoster in Basilicata e il nuovo luxury brand De Buris. Posizione: Rotonda 174/174B/175/176.

Giancarlo Tommasi, enologo delle tenute di famiglia, e Pierangelo Tommasi, direttore generale, protagonisti della Charity Wine Masterclassn che si è tenuta presso l’Hotel Terme di Merano, per scoprire l’evoluzione dallo storico Amarone al Ca’ Florian Riserva e al nuovo De Buris Amarone Riserva.

Anche l’azienda di Suvereto Tua Rita, gioiello della costa toscana, presente con i suoi vini top. Posizione: Rotonda 168.