Spazio, Battiston: pericoloso che la politica controlli la scienza

"Spero non riportino l'Asi ai livelli che ho trovato 4 anni fa"

NOV 12, 2018 -

Roma, 12 nov. (askanews) – “Io mi auguro che gli esiti di questa scelta non siano dannosi per il paese. Spero e prego che non riportino l’Asi ai livelli che ho trovato quattro anni fa”. Lo afferma in un’intervista alla Repubblica l’ex presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston.

“Auguro al mio successore – ha aggiunto – di non ricominciare da capo. Questo è un sistema complesso, ho portato a termine progetti decennali, gettato semi di cose buone che qualcun altro, tra dieci anni, spero, porterà a termine”.

Sulla pobbilità che la scelta della sua rimozione dall’Asi sia stata politica, Battiston ha poi risposto: “chiedete a chi ha preso la decisione, io non lo so. Ma con il ministro Bussetti abbiamo lanciato iniziative per le scuole, abbiamo collaborato con Palazzo Chigi sulla legge per lo spazio. A ogni inidcazione politiva, l’Asi ha risposto in modo costruttivo ed efficace. Decisione improvvisa e inaspettata”.

“La scienza non è un’opinione – ha consluso Battiston -. Non se ne fa dibattito, ha valori assoluti. Il controllo politico sulla comunicazione scientifica non ha senso, sarebbe gravissimo mescolare scienza e pseudoscienza. La commistione con la politica non ha madi dato buoni risultati”.