Tav, Furlan: manifestazione giusta, infrastrutture indispensabili

"Per collegare l'Italia al resto dell'Europa"

NOV 10, 2018 -

Roma, 10 nov. (askanews) – La Cisl approva la manifestazione di Torino a favore della Tav. “Credo che abbiano assolutamente ragione – afferma la segretaria generale Annamaria Furlan – le migliaia di persone, tra cui tanti militanti della Cisl, che manifestano a Torino perchè le infrastrutture non sono sporche e cattive. Sono indispensabili per collegare il Sud e il Nord del nostro paese, ma in modo particolare il nostro paese al resto dell’Europa”.

“Non si può – ha sottolineato la sindacalista a margine di un convegno organizzato dall’Acli a Milano – continuare a interrompere questo processo e ostacolarlo. Bloccare le infrastrutture significa bloccare tanti miliardi già stanziati e non spesi, mettendo a rischio tanti posti di lavoro ma soprattutto il futuro del nostro paese e delle nostre imprese”.

“Non c’è dignità e non c’è lavoro – secondo Furlan – se questo paese non cresce. Bisogna fare esattamente il contrario di quello che si sta facendo. Credo che sia sbagliato andare avanti con una politica che non mette al centro le leve dello sviluppo e della crescita. Ecco perchè come Cgil, Cisl e Uil abbiamo predisposto una piattaforma che stiamo discutendo con lavoratori e lavoratrici sui posti di lavoro, nei territori, in tutto il paese che, al contrario della manovra economica, ha al centro i temi della crescita e dello sviluppo”.

“Spero – ha aggiunto la segretaria generale – che il governo ci convochi finalmente sulla manovra. Il presidente Conte non ci ha mai incontrato dalla sua elezione, ma noi nel frattempo stiamo facendo conoscere le nostre proposte al mondo del lavoro e lo faremo con i gruppi parlamentari sperando di offrire il nostro contributo”.