Università Bocconi: Riccardo Taranto nuovo consigliere delegato

Guatri nominato presidente onorario, Sironi vicepresidente

NOV 9, 2018 -

Milano, 9 nov. (askanews) – Riccardo Taranto è il nuovo consigliere delegato dell’Università Bocconi. Già Cfo del gruppo Rcs, Taranto succede a Bruno Pavesi. Il cda dell’ateneo, presieduto da Mario Monti, ha deliberato, inoltre, la nomina di Luigi Guatri a presidente onorario e di Andrea Sironi a vicepresidente.

“Profonderò in questa entusiasmante avventura professionale tutto il mio impegno e la mia esperienza, costruita grazie agli strumenti che la Bocconi in una pur lontana epoca mi ha dato – ha dichiarato Taranto – Ritengo sia una grande opportunità per restituire almeno in parte quanto ho ricevuto, e mi auguro di continuare nel percorso di crescita per la nostra Università già segnato in questi anni dal Presidente, da Bruno Pavesi, dai vari Rettori e dal precedente consiglio”. Taranto si è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1981 e nella sua carriera ha ricoperto importanti posizioni nell’amministrazione, finanza e controllo di gestione in altre primarie aziende come Prelios, Telecom Italia, Cisco, Pirelli Cavi e Sistemi, Roche e Honeywell Information Systems.

I nuovi membri del cda, che rimarrà in carica per il quadriennio 2018-2022, sono: Carlo Bonomi, Vittorio Colao, Alessandro Foti e Diego Piacentini. “Il cda che si è insediato oggi – ha dichiarato Monti – indirizzerà la Bocconi, sotto la guida del Rettore Verona e del consigliere delegato Taranto, verso il traguardo del piano strategico in essere, che si concluderà nel 2020, e il varo della strategia dell’ateneo nella terza decade degli anni duemila”.