Energia, Alperia in espansione: nasce Alperia SUM

Al provider energetico altoatesino il 70% azioni di SUM

NOV 9, 2018 -

Roma, 9 nov. (askanews) – È stato sottoscritto l’accordo per la cessione del 70% delle azioni di SUM – Servizi Unindustria Multiutilities S.p.A. ad Alperia S.p.A.

SUM S.p.A. è il riferimento diretto delle Confindustrie territoriali di Treviso, Padova, Venezia e Rovigo. Con un fatturato complessivo di oltre 130 milioni di Euro e oltre 1600 aziende servite, SUM è uno dei principali operatori energetici per il mondo corporate nel Nord Est. L’accordo è condizionato al nulla osta della Autorità Antitrust. Il perfezionamento della cessione è previsto per i primi mesi del 2019.

“Con questa acquisizione, che segue quella di febbraio di Bartucci nel campo dell’efficientamento energetico, rafforziamo la presenza di Alperia nel Nord Est e in un settore che riteniamo strategico per la nostra crescita futura nel settore dei servizi come quello corporate. Il rapporto con le associazioni degli industriali venete, che restano socie al 30%, saranno un utile strumento per rafforzare il nostro legame con uno dei tessuti imprenditoriali più dinamici e innovativi in Italia”, commenta Johann Wohlfarter CEO di Alperia, che continua: “inoltre, parte del prezzo sarà pagato in servizi di efficienza energetica e mobilità elettrica ad aziende del territorio grazie alle società del gruppo Alperia Bartucci e Alperia Smart Mobility”.

L’accordo è stato firmato sulla base di una valorizzazione di SUM S.p.A. pari a 5,3 milioni di Euro (Enterprise Value relativo al 100%) più la valorizzazione della posizione finanziaria netta pari ed altre poste per un totale di 9,1 milioni di Euro (Equity Value relativo al 100%). Inoltre, sono previste opzioni per il passaggio delle restanti azioni, rappresentanti il 30% del capitale, a decorrere dall’approvazione del bilancio al 31.12.2021. Circa il 34% del corrispettivo verrà corrisposto in servizi erogati dalle società Alperia Bartucci e Alperia Smart Mobility.

“Sono lieto di poter iniziare questa collaborazione con le imprese del Nord Est. Sarà un’occasione per approvvigionare le aziende di energia verde accompagnandole negli attuali sviluppi verso settori quali efficienza energetica e mobilità elettrica. Questa decisione del Consiglio di Gestione corrisponde agli ambiziosi obiettivi di diversificazione ed estensione territoriale che ci siamo posti nel piano industriale 2017/21”, spiega Wolfram Sparber, Presidente del Consiglio di gestione di Alperia SpA.