Header Top
Logo
Giovedì 15 Novembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Accordo di collaborazione tra RSE e Energy Research Center

colonna Sinistra
Giovedì 8 novembre 2018 - 15:40

Accordo di collaborazione tra RSE e Energy Research Center

Impegno su ricerca e innovazione nella digitalizzazione reti
Accordo di collaborazione tra RSE e Energy Research Center

Milano, 8 nov. (askanews) – Digitalizzazione delle infrastrutture energetiche, cloud computing, analisi big data, reti di distribuzione in corrente continua, monitoraggio della qualità dell’energia elettrica sulle reti di distribuzione e cybersecurity delle infrastrutture critiche: sono alcuni tra i temi oggetto dell’accordo, della durata di sei anni, siglato fra RSE – Ricerca sul Sistema Energetico – e il centro di ricerca E.ON Energy Research Center della RWTH Aachen University.

L’accordo pone le basi per un rapporto di collaborazione, di interscambio e confronto per tecnici e ricercatori che, nei rispettivi enti, lavorano sui temi legati al processo di automazione e digitalizzazione delle reti. “Una sinergia – afferma Luciano Martini, direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE – che rafforza ulteriormente la rete di competenze e relazioni del nostro Istituto, in particolare in ambito ICT”. “L’accordo è un ulteriore impulso alla capacità del nostro centro di ricerca” – sostiene Antonello Monti Direttore dell’Institute for Automation of Complex Power Systems E.ON – di fare rete in vista di nuove attività congiunte in risposta alle priorità indicate dalle politiche nazionali e dell’Unione Europea”.

RSE è una società a totale partecipazione pubblica – socio unico è il GSE – che ha come missione principale quella di sviluppare progetti di ricerca d’interesse pubblico generale per il sistema elettrico nazionale. Le sue attività sono principalmente focalizzate alle tematiche di ricerca dettate dall’evoluzione di metodi e tecnologie per la produzione sostenibile, la distribuzione e lo stoccaggio di energia elettrica. Particolare attenzione è dedicata ai progetti di ricerca legati all’automazione delle reti, al monitoraggio della Power Quality, allo sviluppo di dispositivi per miglioramento della qualità del servizio e allo studio dei sistemi ICT e della sicurezza informatica delle reti energetiche.

L’Institute for Automation of Complex Power Systems, E.ONEnergy Research Center, presso la RWTH Aachen University, è un centro di ricerca pubblico che afferisce alla RWTH Aachen University. Svolge attività di ricerca strutturate in progetti di supportati da fondi europei, fondi del Governo Federale tedesco, del Governo locale e di partner industriali.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su