Versalis, RadiciGroup e Safitex partner in riciclo erba sintetica

"Dai campi sportivi, seguendo i principi dell'economia circolare"

NOV 6, 2018 -

Roma, 6 nov. (askanews) – Versalis (Eni), RadiciGroup e Safitex “uniscono le proprie competenze per rendere riciclabile l’erba sintetica dei campi sportivi, in un’ottica di economia circolare”. Il progetto di filiera è stato presentato a Ecomondo e vede la collaborazione di Versalis come fornitore della materia prima (il polietilene), di RadiciGroup, produttore di filati per applicazioni sportive, e di Safitex, produttore di tappeti in erba sintetica.

Il progetto, spiegano le tre società, “si sviluppa in una filiera tutta italiana e punta a potenziare la circolarità di questa applicazione così da ridurre gli impatti del suo fine vita, oggi ancora gestito prevalentemente attraverso discarica o incenerimento, con conseguenti emissioni di gas serra”.

Grazie alla collaborazione “di tre eccellenze industriali italiane, che hanno fatto proprio il percorso del cosiddetto Made green in Italy, a fine vita il tappeto in erba sintetica può essere destinato al riciclo nel mondo della plastica: viene raccolto, sminuzzato e trasformato per altre applicazioni nel settore sportivo (parastinchi, gomitiere, pettorine) o in quello dell’arredamento (vasi, accessori e attrezzi da giardino)”.