Dall’intelligenza artificiale nasce la collezione 8 by Yoox

Marchetti: "rendiamo la desiderabile desiderabile e tangibile"

NOV 6, 2018 -

Milano, 6 nov. (askanews) – Nasce 8 by Yoox, la prima collezione sviluppata grazie al connubio di intelligenza artificiale e talento creativo. Un avanzato software, sviluppato internamente e supportato da intelligenza artificiale, è in grado di passare in rassegna il web, riconoscendo immagini e testi nei social media di selezionati influencer e nei contenuti editoriali dei magazine online. Gli insight raccolti in questa fase di ricerca sono incrociati con indicatori predittivi relativi ai trend, dati di vendita a sito, feedback dei clienti, tendenze di acquisto del settore. Il risultato è un mood-board dinamico che il design team di 8 by Yoox interpreta poi definendo una collezione.

“Da sempre, esploriamo le frontiera tra l’uomo e la macchina, è un aspetto proprio del nostro Dna, sin da quando ho inventato Yoox nel 1999 – ha dichiarato Federico Marchetti, fondatore di Yoox e amministratore delegato di Yoox Net-a-Porter – Oggi, combiniamo l’intelligenza artificiale più all’avanguardia con la sensibilità e il talento del nostro team creativo. La tecnologia è solitamente invisibile al cliente; 8 by Yoox la rende desiderabile e tangibile”.

Le collezioni uomo e donna sono costruite su silhouette che si adattano con facilità alle diverse fisicità, il fit è morbido o scivolato, le palette cromatiche volutamente neutre sui toni dei beige, dei grigi, dei neri e dei blu, con incursioni di colori stagionali.