Milano, amanti di moto e biciclette a Citylife in attesa di Eicma

Contaminazione a due ruote della città apre sotto le tre torri

NOV 3, 2018 -

Milano, 3 nov. (askanews) – Alla vigilia dell’inaugurazione della 76° Edizione di Eicma, esposizione internazionale ciclo, motociclo e accessori, in programma a Fiera Milano-Rho dal 6 all’11 novembre 2018 (le giornate del 6 e 7 saranno dedicate esclusivamente alla stampa e agli operatori), gli amanti delle due ruote si troveranno domenica 4 novembre a Citylife per una giornata di esibizioni, gare e educazione stradale per i più piccoli. È prevista, tra l’altro, la partecipazione di personaggi famosi, campioni di ciclismo e piloti, tra cui Vittorio Brumotti e Marco Melandri. Inoltre, in occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, all’interno dello Shopping District sarà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà l’utilizzo delle due ruote durante la Grande Guerra e la storia di Eicma dal 1914, data della sua prima edizione, ad oggi.

L’evento segnerà ufficialmente l’apertura di Ridemood, palinsesto di eventi, collaborazioni e appuntamenti all’interno della città, che terminerà domenica 11 novembre con la chiusura della fiera. La giornata vedrà anche la presenza dell’Associazione Marina Romoli Onlus, una realtà sociale nata nel 2011 in seguito all’incidente stradale che ha stravolto la vita dell’omonima ciclista, rendendola paraplegica. L’associazione si prefigge di promuovere e finanziare la ricerca scientifica per la cura alla paralisi causata da lesioni croniche del midollo spinale e di aiutare economicamente giovani atleti in condizioni fortemente invalidanti a causa di incidenti stradali o gravi infortuni subiti durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Tra le altre cose, sarà possibile assistere alle gare del Trofeo della Vittoria, una competizione dedicata alle biciclette a scatto fisso (www.projectfixed.it), ma anche informarsi, giocare ed essere protagonisti attivi. “Attraverso questo evento inauguriamo un’intera settimana all’insegna dell’amore per le due ruote. È il calcio d’inizio di un’Eicma che quest’anno vogliamo spingere oltre i padiglioni fieristici” ha commentato in una nota il presidente di Eicma S.p.A. Andrea Dell’Orto. “Abbiamo scelto un luogo simbolo di Milano, un pezzo di città con il quale condividiamo l’attitudine e lo sguardo al futuro senza dimenticare le proprie radici, dove – ha aggiunto Dell’Orto – oltre cento anni fa è iniziata l’avventura della nostra Esposizione”.