Premio “Logistico dell’anno” a Bomi per la sostenibilità

Sviluppato un modello replicabile di distribuzione green

OTT 31, 2018 -

Milano, 31 ott. (askanews) – Bomi Italia, holding del Gruppo Bomi -azienda della logistica biomedicale quotata all’ AIM Italia- è stata premiata con il riconoscimento “Logistico dell’Anno 2018” promosso da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal mensile Euromerci con l’obiettivo di dare rilievo a imprese e manager che hanno fatto dell’innovazione il punto di forza della loro operatività.

Bomi ha ricevuto il premio per il progetto BO-GREEN, pensato e realizzato in collaborazione con un importante cliente nel settore della dialisi. Il progetto è nato dal desiderio di mettere in atto un Piano di Sostenibilità a tutto tondo che generasse un reale valore lungo l’intera filiera della salute, coinvolgendo tutti gli stakeholders e portando beneficio al consumatore finale del servizio, il paziente in terapia domiciliare.

BO-GREEN si basa su tre pilastri e rappresenta per Bomi Group il primo progetto pilota in ambito di Sostenibilità, disegnato e costruito sulle necessità di business dello specifico cliente. Il primo elemento è il commitment dell’organizzazione. Tra le numerose iniziative messe in atto da Bomi Group per diffondere una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, emergono il corso di “Sustainable Driving” e la formazione obbligatoria su documenti sviluppati internamente come il Manuale degli autisti e specifiche procedure per le consegne a pazienti domiciliari. La formazione è stata fondamentale per istruire gli autisti su tematiche legate alla sicurezza, ma anche sulle responsabilità e i doveri in ottica di sostenibilità ambientale e sociale, afferendo all’ambito estremamente delicato di consegna presso il domicilio dei pazienti dializzati.

Il secondo pilastro è la riduzione delle emissioni. Bomi Group ha identificato misure volte alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, avvalendosi della tecnologia sottostante al TMS (Transport Management System di proprietà) e grazie alla collaborazione con il cliente per l’ottimizzazione dei percorsi nelle consegne domiciliari. A questo progetto si è affiancato in parallelo l’acquisto dei primi due furgoni a LNG per le consegne domiciliari nei centri urbani di Milano e Roma.

Terzo elemnto caratteristico del progetto è la valorizzazione del servizio offerto. Bomi Group, sulla base dei bisogni di tracciabilità e trasparenza identificati dal cliente, ha progettato e sviluppato la “Home Care Mobile App”, una App di facile utilizzo disponibile su smartphone che permette agli autisti di effettuare l’ultimo check al momento della consegna e garantire la completa corrispondenza tra il materiale consegnato e il piano terapeutico del singolo paziente.

“L’assegnazione di questo premio è motivo di estrema soddisfazione per tutto il Gruppo – commenta Serena Sessa (Global Quality Manager di Bomi Group): poco più di un anno fa ci siamo associati a SOS-LOG, la prima associazione italiana per la Logistica Sostenibile, proprio per dare un senso ancora più tangibile e concreto al significato della parola “Sostenibilità” che per noi è insita nel business in cui operiamo”. Felipe Morgulis, Group General Manager di Bomi, ha aggiunto: “la sostenibilità è uno dei quattro driver della business strategy di Bomi per il prossimo decennio e investimenti come la realizzazione del magazzino One Roof 4.0 a Spino d’Adda, sono l’espressione della maturità e della consapevolezza che l’azienda sta riponendo in questo valore”.