Realacci: green economy è scelta coraggiosa e vincente

Il presidente Symbola a presentazione rapporto GreenItaly 2018

OTT 30, 2018 -

Roma, 30 ott. (askanews) – “In Italia questo cammino verso il futuro incrocia strade che arrivano dal passato e che ci parlano di una spinta alla qualità, all’efficienza, all’innovazione, alla bellezza. Una sintonia tra identità e istanze del futuro che negli anni bui della crisi è diventata una reazione di sistema, una sorta di missione produttiva indicata dal basso, spesso senza incentivi pubblici, da una quota rilevante delle nostre imprese”.

Lo afferma Ermete Realacci, presidente di Symbola, Fondazione per le qualità italiane, in occasione della presentazione insieme a Uniocamere del rapporto GreenItaly 2018.

Quella verso la green economy, ribadisce Realacci, è “una scelta coraggiosa e vincente, per le imprese, che investendo diventano più sostenibili e soprattutto più competitive. E per il Paese, che nella green economy e nell’economia circolare ha riscoperto antiche vocazioni (quella al riciclo e all’uso efficiente delle risorse) e ha trovato un modello produttivo che grazie all’innovazione, alla ricerca, alla tecnologia ne rafforza l’identità, le tradizioni, ne enfatizza i punti di forza”.

“Un modello produttivo e sociale che offre al Paese la possibilità di avere un rilevante ruolo internazionale: già oggi l’Italia è una superpotenza nell’economia circolare”, conclude Realacci.