Domani sciopero generale nazionale. Interessati trasporti, scuola e sanità

Le rivendicazioni, i disagi

OTT 25, 2018 -

Roma, 25 ott. (askanews) – Domani è sciopero generale nazionale proclamato da alcuni sindacati di base (Cub, Sgb, S.I. Cobas e Usi). Interesserà dunque i trasporti (ferroviario, locale e aereo), la scuola, la sanità e i servizi della pubblica amministrazione. Sono previste manifestazioni a Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Taranto, Palermo, Padova e Catania. “Abrogare la legge Fornero e il Jobs Act; eliminare ogni forma di precarietà; aprire una stagione contrattuale all’insegna della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; diritto al lavoro e alla casa, fermare le fonti inquinanti dentro e fuori i luoghi di lavoro, farla finita con le privatizzazioni e con le grandi opere inutili; un grande piano occupazionale per la messa in sicurezza del territorio nazionale, difesa e rilancio del welfare universale, democrazia sindacale nei luoghi di lavoro” sono le principali rivendicazioni dei sindacati. Disagi sono naturalmente possibili per gli utenti dei servizi.

TRASPORTO PUBBLICO: ROMA E MILANO A Roma l´agitazione interesserà i collegamenti Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Termini-Centocelle, Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Possibili riduzioni di servizio nelle altre fasce orarie: rete notturna notte 25/26 ottobre; fascia 8.30-17; 20-fine servizio diurno e notte 26/27 ottobre (limitatamente a rete metro e tram 8). Nelle stazioni metroferroviarie possibili interruzioni di servizio di biglietterie, scale mobili, ascensori e montascale. I varchi diurni delle Zone a traffico limitato del Centro e di Trastevere non saranno attivi e il transito sarà quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso. A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista: in metropolitana dalle 18,00 al termine del servizio (e non anche dalle 8,45 alle 15,00 come precedentemente comunicato); in superficie: dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio (come precedentemente comunicato). In mattinata, per permettere lo svolgimento di un corteo in centro, vi segnaliamo deviazioni e rallentamenti per le linee tram 1, 2, 4, 12, 14, 16, 19; bus 50, 57, 61.

TRENI Per i treni lo sciopero riguarda il trasporto merci, viaggiatori e infrastruttura. Per il personale delle ferrovie lo sciopero è stato proclamato dalle ore 21 di oggi alle 21 di domani. Il gruppo FS Italiane ha fatto sapere che le “Frecce” di Trenitalia circoleranno regolarmente e che per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni molto limitate. Saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com. e sarà assicurato il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per diminuire i disagi causati ai viaggiatori, Italo ha pubblicato on line l’elenco dei treni garantiti. Coinvolto anche il settore del trasporto ferroviario regionale e al quale potrebbe aderire sia il personale appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia quello appartenente a Trenord.

AEREI Lo sciopero di domani riguarderà anche il settore del trasporto aereo, ma sono coinvolti solo gli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) e Bologna: i voli programmati potranno subire ritardi o cancellazioni. Dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 18 alle ore 21 le fasce garantite.

SCUOLA, SANITA’, SERVIZI PUBBLICI Nello sciopero saranno coinvolti tutti i settori pubblici, compresi scuola e sanità. Le modalità variano a seconda delle zone.

Sav/Int2