Fca cede Magneti Marelli a Calsonic Kansei e vola in Borsa(+4,73%)

Controvalore operazione per 6,2 miliardi. Manley: "opportunità ideale"

OTT 22, 2018 -

Roma, 22 ott. (askanews) – Fiat Chrysler Automobiles annuncia di aver siglato un accordo definitivo per la cessione del business della componentistica per autoveicoli Magneti Marelli a Calsonic Kansei, uno dei principali fornitori giapponesi di componentistica per autoveicoli. Il controvalore dell’operazione è pari a 6,2 miliardi di euro e l’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019. Le attività congiunte di Calsonic Kansei e Magneti Marelli rappresenteranno il 7mo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli. La notizia della cessione ha messo le ali alle azioni Fca in Borsa che, alle 10.47, guadagnavano il 4,73% a 14,078 euro.

In una nota Fca spiega che l’operazione “rappresenta un’opportunità unica di combinare due business di successo per creare uno dei principali fornitori mondiali indipendenti di componenti automobilistici, con un fatturato complessivo di 15,2 miliardi di euro (1.975 miliardi di yen)”.

L’integrazione “è un passo decisivo verso l’ambizione strategica di entrambe le aziende di diventare un fornitore di primo piano, diversificato a livello globale”.

La nuova entità opererà su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.

“Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo, la combinazione con Calsonic Kansei, si è rivelata un’opportunità ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali”. Lo sottolinea Mike Manley, Ceo di Fca, commentando l’operazione.

“Le attività così combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali più importanti di Fca e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro. L’operazione riconosce anche il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed è un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore”.