Manovra, Boccia: ora sfida è correggerla puntando su crescita

"Aprire un grande confronto"

OTT 20, 2018 -

Roma, 20 ott. (askanews) – Dopo il declassamento di Moody’s la sfida per il Governo è puntare sulla crescita, correggendo la manovra. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine del meeting dei giovani imprenditori.

“E’ evidente – ha sottolineato Boccia – che sia la lettera della commissione europea che il declassamento erano nelle cose. Ora la sfida che il Governo deve fare propria è nella crescita, spiegare l’analisi di impatto di questa manovra, correggerla postando più risorse sulla crescita”.

Il leader degli industriali ha aggiunto che “il Governo vuole definire una sfida: attraverso la crescita si può sforare e anche di un punto il rapporto deficit/Pil e attraverso la crescita si rende sostenibile la manovra e, aggiungiamo, si ci gioca anche la credibilità del Governo. Questo cambierebbe il paradigma di pensiero. Cioè partirebbe dagli effetti sull’economia reale, ma per farlo occorrerebbe spiegare bene qual è il fattore di crescita che è in questa manovra, che a oggi non è chiaro”.

Secondo Boccia le risorse “in valore assoluto non fanno sperare bene. Occorre cogliere e dare una sfida al Governo e da parte nostra lo faremo oggi: aprire un grande confronto sulla crescita. I tempi sono stretti, anche date le agenzie (rating, ndr). Il Paese ha grandi potenzialità, se ce la fa sulla crescita e se tra qualche mese cominceremo a crescere in termini di occupazione ed export l’Italia avrà vinto la grande stagione riformista europea. Se non ce la fa perché usa le risorse solo per fare deficit e debito strutturale evidentemente la partita è persa”.

Vis-Aff