Moody’s taglia il rating dell’Italia a Baa3

Outlook stabile

OTT 19, 2018 -

Roma, 19 ott. (askanews) – L’atteso e temuto declassamento di rating da parte di Moody’s è arrivato: un gradino in meno da Baa2 a Baa3, tuttavia nell’annunciare la decisione l’agenzia ha anche comunicato di aver riportato a “stabile”, l’outlook. si scongiura così lo scenario ancor più negativo di un mantenimento di un outlook negativo, che sarebbe stato preludio a ulteriori declassamenti fino a finire fuori dalla categoria dei titoli ritenuti più affidabili.

Con un comunicato, l’agenzia precisa che i motivi alla base della decisione sono stati di 2 tipi: il primo è “un indebolimento della posizione di bilancio”, a seguito dei propositi espansivi del nuovo governo. Secondo Moody’s ora il livello del debito dovrebbe stabilizzarsi attorno al 130 per cento del Pil invece che calare.

Il secondo motivo è nelle “implicazioni negative di medio termine per la crescita” derivanti dallo stallo delle riforme economiche e fiscali. Secondo l’agenzia i piani del governo non comprendono interventi in grado di riportare la bassa performance economica del Paese a livelli più elevati.

Con l’outlook stabile l’agenzia non fa presagire altri interventi, tuttavia avverte cosa potrebbe far cambiare in peggio questo orientamento: una strategia di bilancio che provochi aumenti del debito, un peggioramento della sostenibilità del debito stesso, anche se dovuta a difficoltà a rifinanziarsi sui mercati; un concreto aumento del rischio di uscire dell’euro, attualmente ritenuto “molto basso” ma che “potrebbe salire con un conflitto con le autorità Ue”.

Voz/Int9