Cina,CNH Industrial,esteso a Xinjiang programma formazione TechPro

Rivolto ai giovani nel campo dei macchinari industriali

OTT 19, 2018 -

Roma, 19 ott. (askanews) – CNH Industrial ha lanciato a Changji, vicino a Urumqi, l’ultimissima edizione del proprio programma tecnico professionale TechPro², dedicato ai macchinari industriali. Lo rende noto un comunicato dell’azienda specificando che a Urumqi, capitale della regione autonoma dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina, CNH Industrial è già presente con uno stabilimento specializzato nella fabbricazione di macchine raccoglitrici di cotone per il brand Case IH.

Lanciato per la prima volta a livello internazionale da CNH Industrial nel 2011, TechPro² mira a sostenere le comunità locali con un programma di formazione tecnica avanzata rivolto ai giovani, per fornire loro competenze e strumenti necessari per costruirsi un futuro di successo nel settore. Nell’ambito di questo nuovo programma, Yizhong Edulife, partner per la didattica di CNH Industrial, ha avviato una collaborazione con il governo locale con l’obiettivo di creare sul posto una filiale di Yizhong Edulife che possa gestire le attività di formazione nella regione dello Xinjiang.

Questo nuovo programma verrà avviato presso lo Xinjiang Agriculture Vocational Technical College, un istituto tecnico agrario con sede a Changji, e sarà poi esteso a quattro scuole professionali a esso collegate e situate nel sud dello Xinjiang. La formazione sarà organizzata in due corsi e al primo ciclo, della durata di tre anni, saranno ammessi in totale 55 studenti. Coloro che completeranno con successo il corso e otterranno la relativa certificazione potranno accedere a tirocini professionali presso CNH Industrial e la sua rete di officine in Cina, jointventure incluse.

CNH Industrial si occupa, inoltre, di finanziare il corso e di fornire le risorse necessarie, compresi i motori Cursor 9 e NEF da 6,7 litri del proprio brand FPT Industrial e altri importanti componenti meccanici. Il personale di CNH Industrial si dedicherà inoltre alla formazione degli insegnanti della scuola, trasferendo loro competenze e conoscenze e Corporate Communications assistendoli nello sviluppo del programma di studio. Yizhong Edulife fornirà formazione tecnica e metodologica e i materiali per il programma.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo programma si è svolta giovedì 18 ottobre presso lo Xinjiang Agricultural Vocational Technical College. Hanno partecipato all’evento le autorità dell’Ufficio Macchine Agricole della regione autonoma dello Xinjiang, rappresentanti di Yizhong Edulife, funzionari dell’istituto tecnico agrario, media locali, studenti e professori. Luca Mainardi, Head of Agriculture & Construction Equipment per Cina e Mongolia, è intervenuto in rappresentanza di CNH Industrial parlando ai presenti del ruolo dell’Azienda e del programma TechPro2.

«TechPro2 è uno di quei progetti grazie ai quali noi, come CNH Industrial, possiamo veramente fare la differenza per le comunità locali. La nostra esperienza industriale, sul piano globale ma anche locale, nonché la nostra forte presenza proprio qui a Urumqi, ci offrono la preziosa opportunità di fornire ai giovani le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per esprimere tutte le loro potenzialità e per trovare una collocazione nel mercato del lavoro», ha dichiarato Luca Mainardi.

Con il lancio di questo nuovo programma diventano tre le basi di CNH Industrial in Cina in cui viene erogato il programma TechPro². Il nuovo programma si aggiunge infatti ai due già esistenti, rispettivamente a Changshan, nella provincia dello Zhejiang, per i veicoli commerciali (avviato nel 2014), e a Yanji, nella provincia di Jilin, per i macchinari agricoli (lanciato nel 2016). CNH Industrial vanta una lunga tradizione in Cina, che risale agli inizi del XX secolo, quando vennero importati i primi trattori nella provincia dello Heilongjiang. Incluse le joint-venture, la Società conta circa 9.000 dipendenti e sei stabilimenti di produzione che operano in tutti e quattro i suoi segmenti industriali: macchine agricole (Case IH e New Holland Agriculture), macchine per le costruzioni (CASE e New Holland Construction), veicoli commerciali (IVECO, IVECO ASTRA e Magirus) e powertrain (FPT Industrial).