Alitalia, il 29 nuovo incontro a Ministero Lavoro su rinnovo Cigs

I sindacati: bisogna lavorare in modo approfondito sui numeri

OTT 19, 2018 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Il 29 ottobre l’Alitalia e i sindacati si rivedranno al ministero del Lavoro per il rinnovo della Cigs, richiesto dall’azienda per 1.570 dipendenti. Si è svolto oggi un primo incontro, in vista della scadenza dell’attuale Cassa integrazione guadagni straordinaria fissata per il 31 di ottobre, senza però la stesura di alcun verbale, perché i sindacati vogliono prima approfondire i numeri della nuova Cigs in sede aziendale, con incontri tecnici previsti per il 25 e 26 ottobre.

“Abbiamo dichiarato – ha spiegato la Filt Cgil nazionale al termine dell’incontro – la necessità di lavorare in modo più approfondito sui numeri. La prossima settimana ci saranno incontri in azienda per valutare i nuovi numeri della Cassa, al netto delle uscite e delle ricollocazioni fatte sul personale di terra”.

Nello specifico della nuova richiesta della Cigs avanzata dall’Alitalia riguarderebbe 100 comandanti, 100 piloti, 420 dipendenti di cabina e i restanti 950 nel personale di terra.