Manovra, Centeno: “Certo che con dialogo costruttivo si gestisce”

Abbiamo regole e procedure e siamo tutti impegnati a rispettarle

OTT 18, 2018 -

Roma, 18 ott. (askanews) – Il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno si è detto “certo” che con “il dialogo costruttivo” si riuscirà a “gestire” il Bilancio dell’Italia in modo che risulti compatibile con le regole europee. “L’Italia non è in agenda” del vertice europeo, ha precisato giungendo agli incontri a Bruxelles “ed è giusto che sia così, perché in questa fase non sta ai leader valutare i piani di bilancio, sta alla Commissione e ovviamente anche l’Eurogruppo, al momento appropriato, esaminerà la questione”.

“Negli ultimi 10 anni l’euro ha mostrato una forte resilienza nelle fasi di crisi e sono certo che riusciremo a gestire i piani di bilancio dei vari Paesi e certamente – ha aggiunto Centeno – anche quello dell’Italia”.

“Abbiamo regole e procedure, siamo tutti impegnati a rispettarle, e certamente accomoderemo tutte le questioni collegate. Ci sono dialoghi costruttivi e ho certamente voglia di discuterne all’Eurogruppo al momento appropriato – ha concluso Centeno – allo scopo di avere progetti di bilancio compatibili con le regole, che rafforzino la nostra valuta unica”.