Manovra, Castelli: su soldi riciclaggio non ci saranno mai sconti

Intervista su 'Il Corriere della Sera'

OTT 18, 2018 -

Roma, 18 ott. (askanews) – “Le assicuro che le somme frutto di riciclaggio non saranno mai abbuonate a nessuno da questo governo. Aspettate il testo definitivo e vedrete”. Così il sottosegretario all’Economia, Laura Castelli, in un’intervista su ‘Il Corriere della Sera’.

“Le norme che sono nel decreto fiscale rispondono al contratto di governo. La dichiarazione integrativa che consente di denunciare fino a 100 mila euro è limitata al 30% della base imponibile che quindi può essere al massimo di circa 300 mila euro. Stiamo cioè parlando di piccole imprese”, sostiene Castelli.

“Vorrei poi ricordare che già oggi è possibile fare la dichiarazione integrativa sugli ultimi 5 anni e senza limiti. La differenza è che noi, oltre a mettere il tetto di 100 mila euro all’anno, diciamo che sull’emerso si paga un’aliquota del 20% mentre ora si paga l’aliquota marginale che, nel caso dell’Ires, è del 24%. Infine, non si può parlare di condono perché resta impregiudicata la possibilità di fare accertamenti”, ha concluso.