Auto, crollo vendite in Ue a settembre per norme WLTP (-23,5%)

Dopo corsa alle immatricolazioni in agosto per salvare invenduto

OTT 17, 2018 -

Roma, 17 ott. (askanews) – Tonfo delle immatricolazioni di auto in Unione Europea a settembre, il primo mese di applicazione del nuovo sistema di test anti-emissioni WLTP.

Le vendite di auto nuove lo scorso mese sono infatti scese del 23,5%, rende noto la associazione dei costruttori europei Acea, sottolineando però che “questo dato non deve soprendere visto che l’introduzione dei nuovi test all’inizio di settembre ha causato un eccezionale aumento delle immatricolazioni ad agosto del 31,2%”.

Con l’arrivo a settembre del divieto di immatricolare veicoli non in regola con i nuovi test WLTP, infatti, è scattata la corsa dei concessionari a targare i veicoli invenduti e non in regola con le nuove disposizioni, per poi venderli a “KM 0”.

Complessivamente nei primi nove mesi dell’anno il bilancio resta positivo con vendite in Unione europea cresciute del 2,5%, in linea con le attese. Guardando ai cinque più grandi mercati i dati Acea evidenziano una crescita in Spagna (+11,7%), Francia (+6,5%) e Germania (+2,4%) e un calo in Italia (-2,8%) e Regno Unito (-7,5%).