Manovra, Upb a Governo: no dati obsoleti su mancata validazione

Esecutivo ribadisce nel Dpb la critica rivolta da Tria all'ufficio

OTT 16, 2018 -

Roma, 16 ott. (askanews) – “Nessuna informazione obsoleta” è stata all’origine della mancata validazione del quadro macroeconomico programmatico per il 2019. Anzi la valutazione è stata “effettuata attraverso il modello di previsione Upb e dei componenti del panel utilizzando variabili esogene e informazioni sulla struttura della manovra fornite” dallo stesso ministero dell’Economia. E’ quanto scrive in una nota l’ufficio parlamentare di bilancio, replicando a quanto affermato dal ministro Giovanni Tria nei giorni scorsi e quanto scritto nel documento programmatico di bilancio pubblicato oggi e inviato a Bruxelles.

“Nel Dpb 2019 pubblicato in data odierna il Governo, dando conto della mancata validazione da parte dell’Upb delle previsioni macroeconomiche programmatiche 2019, afferma sorprendentemente a pagina 6 che “oggetto di discussione dovrebbe essere unicamente la valutazione dell’impatto sul quadro macroeconomico della manovra di finanza pubblica, e non la misura in cui la previsione ufficiale si discosta da quelle formulate da altri analisti, pubblicate in tempi diversi e sulla base di informazioni parziali o obsolete”. Al riguardo l’Upb – si legge nella nota – ribadisce che la validazione delle previsioni macroeconomiche programmatiche riguarda il quadro nella sua interezza”.

“In ogni caso, rispetto allo scenario a legislazione vigente, la valutazione dell’impatto positivo della manovra sulla crescita reale è risultata, per tutti i previsori del panel UPB (CER, Prometeia, REF.ricerche), inferiore a quella implicita nella previsione del Governo. Un divario ancora più ampio rispetto alle stime ufficiali, sempre per tutti i previsori del panel UPB, si riscontra nella valutazione dell’impatto della manovra sulla crescita nominale”, attacca l’Upb.

Si ribadisce inoltre, conclude l’Ufficio parlametnare di bilancio, che la decisione è stata presa utilizzando il modello di previsione dell’Upb e quelli degli istituti che fanno parte del panel, sulla base esclusivamente delle variabili esogene e delle informazioni sulla struttura della manovra fornite dal ministero dell’Economia e finanze dopo la pubblicazione della Nadef, informazioni che non si devono ritenere né parziali né obsolete”.