Ambiente, a Palermo il convegno COREPLA sul riciclo plastica

Ciotti: obiettivo è portare Sicilia a livelli nazionali

OTT 16, 2018 -

Roma, 16 ott. (askanews) – Corepla torna in Sicilia con un progetto “dedicato” e illustrato durante il convegno “L’innovazione tecnologica delle materie plastiche nell’economia circolare in Sicilia”, tenutosi presso Palazzo Francavilla alla presenza di aziende, istituzioni e operatori. Dopo “Le Giornate della Ricerca” svoltesi nel capoluogo siciliano il 22 e il 23 marzo scorsi, Corepla torna infatti ad affrontare il nodo cruciale della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica nell’isola.

“Il nostro obiettivo – ha detto Antonello Ciotti, presidente Corepla – è portare la quantità e la qualità della raccolta differenziata siciliana ai migliori livelli nazionali, ponendo anche l’accento sul recupero delle stoviglie monouso che rappresentano un’importante componente dei rifiuti conferiti al Consorzio sul territorio siciliano, oltre che un vitale settore industriale nell’ambito dell’economia dell’isola, ricca di competenze ed eccellenze. Abbiamo infatti individuato il primo impianto in Sicilia che selezionerà in modo continuativo piatti e bicchieri in plastica per avviarli a riciclo e ottenere così un granulo utilizzabile per la creazione di nuovi oggetti”.

Per il professor La Mantia, pro-rettore alle Politiche di sviluppo dell’Università di Palermo: “Il riciclo è un pilastro fondamentale nell’ambito dell’economia circolare. Il recupero della materia e dell’energia costituisce un passo necessario nella strategia della diminuzione della CO2 perché diminuisce la quantità di materie prime da usare e contemporaneamente dell’energia per la produzione dei beni di consuno. La ricerca in questo campo ha ancora molte sfide da affrontare, e in Sicilia esistono già le competenze specifiche e tecniche perché la regione possa diventare traino di questo processo”.