A Napoli armatori da tutto il mondo, inaugurazione con Fico

Il 15 e il 16 ottobre nona edizione di "Shipping and the Law"

OTT 13, 2018 -

Napoli, 13 ott. (askanews) – “Il futuro è adesso”. E’ questo il tema su cui si confronteranno a Napoli, il 15 e 16 ottobre, gli armatori di tutto il mondo e i vertici delle associazioni internazionali della categoria, in occasione della nona edizione di “Shipping and the Law”, la due giorni di convegno organizzata dall’avvocato marittimista Francesco Saverio Lauro che, all’apertura, vedrà anche l’intervento del presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

Al centro del dibattito di quest’anno l’accelerazione e le sfide poste ai traffici marittimi dal tumultuoso sviluppo di tecnologie avveniristiche e le sempre più stringenti regole internazionali sulle emissioni delle navi, che chiamano gli armatori a nuove sfide e investimenti. Si discuterà anche della reperibilità di prodotti petroliferi che rientrino nei nuovi limiti stabiliti dell’Organizzazione marittima internazionale, che richiederanno combustibili che soddisfino le nuove stringenti regole, e dell’introduzione di innovazioni tecnologiche di avanguardia.

Si farà anche il punto sulle problematiche connesse al rapido farsi strada della digitalizzazione e a un ricorso all’automazione sempre più spinto, mentre nuove pressioni arrivano da più parti: dai cambiamenti radicali nella situazione geopolitica internazionale, dalle guerre commerciali, dal neoprotezionismo e dal loro influsso sui traffici marittimi e sui futuri investimenti e, infine, dalla crisi del multilateralismo con le possibili ricadute sul Wto e sulle agenzie facenti capo all’Onu.