Header Top
Logo
Lunedì 15 Ottobre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Inviato Usa Volker: per l’Italia meglio le forniture di gas Tap

colonna Sinistra
Venerdì 12 ottobre 2018 - 18:50

Inviato Usa Volker: per l’Italia meglio le forniture di gas Tap

Ue non ribalti strategia di diversificazione da gas russo

Roma, 12 ott. (askanews) – L’Ue dovrebbe stare attenta a “non ribaltare” la strategia di diversificazione delle fonti seguita per 15 anni” e “per l’Italia sono meglio le forniture dal corridoio meridionale del gas”, in pratica del gasdotto Tap: questo il messaggio dell’inviato speciale Usa per l’Ucraina, Kurt Volker, a Roma per incontri con esponenti del governo italiano e in Vaticano.

Volker, durante una conferenza stampa presso l’ambasciata Usa, ha espresso preoccupazione per i piani di realizzazione del gasdotto Nord Stream 2, che deve raddoppiare la capacità di trasporto del Nord Stream, collegamento diretto tra le rive del Baltico russo e Germania.

Il Nord Stream 2 “ribalta la strategia perseguita da 15 anni di diversificare” le fonti energetiche per l’Europa, riducendo la dipendenza dalla Russia. E in questo contesto, ha argomentato l’emissario Usa, “per l’Italia sono meglio le forniture dal corridoio meridionale” del gas, in via di realizzazione, per fare arrivare in Italia forniture dal Caspio.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su