Salini Impregilo: accordo per l’alta velocita in Texas

Svilupperà attività di progettazione tra Houston e Texas del Nord

OTT 4, 2018 -

Milano, 4 ott. (askanews) – Salini Impregilo ha firmato un accordo con Texas Central per lo sviluppo del progetto per la linea ad alta velocità in Texas. Il gruppo, già coinvolto nel progetto con la controllata americana Lane, svilupperà le attività di progettazione della linea di alta velocità tra Houston ed il Texas del Nord, e opererà come leader del consorzio per i lavori di ingegneria civile, per la realizzazione di 240 miglia della linea ad alta velocità.

Con il nuovo accordo Texas Central assegna al Gruppo Salini Impregilo la progettazione dell’iniziativa, oltre all’esecuzione di attivita di analisi relativa ai costi di installazione e di pianificazione e l’ottimizzazione dell’approccio strategico. Si tratta di una nuova opportunità per il gruppo Salini Impregilo, da tempo interessato a prendere parte alla sfida per portare la ferrovia ad alta velocita in Texas, come fatto in altri paesi, come l’Italia, dove ha costruito gran parte del sistema ferroviario ad alta velocità. Oggi gli Stati Uniti sono il principale singolo mercato di interesse, dove il gruppo ha una presenza consolidata per grandi infrastrutture come autostrade e ponti, oltre a tunneling, ed è molto interessato a crescere anche nel settore delle ferrovie e in particolare dell’alta velocita, per il potenziale di crescita del settore negli Stati Uniti.

“Il know-how e l’esperienza di progettazione, realizzazione e gestione di Salini Impregilo per i progetti su rotaia di grande portata a livello internazionale è davvero impressionante”, ha dichiarato Carlos F. Aguilar, CEO di Texas Central.