Antitrust: indagini sulle maggiori Gdo, sleali con panificatori

Obbligano panifici a ritirare e smaltire tutto il pane invenduto

SET 27, 2018 -

Roma, 27 set. (askanews) – Indagine dell’Antitrust sulle maggiori catene della grande distribuzione organizzata (Gdo) per una possibile pratica sleale sul reso del pane nei supermercati. L’authority ha aperto sei istruttorie nei confronti di Coop, Conad, Esselunga, Eurospin, Auchan e Carrefour “per verificare una presunta pratica sleale a danno delle imprese di panificazione”.

“La condotta contestata – spiega l’Autorità – consiste nell’imposizione, ai propri fornitori di pane fresco, dell’obbligo di ritirare e smaltire a proprie spese l’intero quantitativo di prodotto invenduto a fine giornata. La differenza di valore tra il pane consegnato a inizio giornata e quello reso a fine giornata viene poi riaccreditata al compratore della Gdo sugli acquisti successivi”.

La pratica “si inquadra in una situazione di significativo squilibrio contrattuale tra le catene della Gdo e le imprese di panificazione (imprese artigiane con pochi dipendenti)”. In questo contesto, “l’obbligo di ritiro dell’invenduto rappresenta una condizione contrattuale posta a esclusivo vantaggio delle catene della grande distribuzione e determina un indebito trasferimento sul contraente più debole del rischio commerciale di non riuscire a vendere il quantitativo di pane ordinato e acquistato”.