Antitrust: vendita biglietti per concerti, indagine su TicketOne

Per accertare l'esistenza di un abuso di posizione dominante

SET 26, 2018 -

Roma, 26 set. (askanews) – Indagine dell’Antitrust su TicketOne per l’attività di vendita di biglietti per i concerti di musica dal vivo. L’authority ha deciso “l’avvio di un’istruttoria per accertare l’esistenza di un abuso di posizione dominante della società TicketOne e della sua controllante, la società tedesca Cts Eventim AG & Co.”.

TicketOne, “in posizione dominante nel mercato dei servizi di ticketing per eventi di musica live (concerti pop e rock), avrebbe attuato una strategia escludente per vincolare alla sua piattaforma di ticketing i più importanti organizzatori (promoter) di eventi di musica live attivi in Italia, precludendo così alle piattaforme di ticketing concorrenti l’accesso a un input necessario per competere sul mercato, ossia i biglietti per i concerti”.

“Il vincolo di esclusiva – aggiunge l’Antitrust – contenuto nei contratti tra i promoter e TicketOne, risulta particolarmente stringente sul canale online, che costituisce oggi il principale mezzo di distribuzione dei biglietti per questa tipologia di eventi”.