Air Cairo punta sull’Egitto classico: volo diretto Malpensa-Luxor

Fatturato italiano novembre 2017-giugno 2018 a 6,5 mln di dollari

SET 25, 2018 -

Milano, 25 set. (askanews) – Air Cairo amplia l’offerta dall’Italia e apre un nuovo volo diretto da Milano Malpensa a Luxor a partire dal 29 ottobre 2018. Non solo Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Alessandria d’Egitto sulla Costa Mediterranea saranno quindi raggiungibili dall’Italia con la compagnia egiziana ma, grazie al nuovo volo, anche l’Egitto classico e con il volo su Luxor sarà possibile vivere l’esperienza unica della crociera sul Nilo. Da fine ottobre aprirà, oltre al volo su Luxor, anche un volo da Bologna a Sharm El Sheikh e ad inizio novembre verrà avviato un volo da Venezia a Sharm El Sheikh.

Il mercato italiano ha raggiunto in meno di un solo anno un elevato tasso di crescita: il fatturato da novembre 2017 a giugno 2018 è stato di oltre 6,5 milioni di dollari, una performance che ha portato la compagnia egiziana a incrementare entro il 2018 i voli operati con l’Italia fino alla soglia di 15 collegamenti settimanali, 8 solo da Milano Malpensa. In Italia, dal novembre 2017 a luglio 2018, i passeggeri trasportati sono stati circa 55.000.

Le novità della compagnia aerea egiziana e i prossimi obiettivi sono stati presentati dal direttore commerciale di Air Cairo, Essam Azab, e da Riccardo Santagostino, responsabile Sales & Marketing del GSA “Non solo sogni” -che affianca in Italia l’Air Cairo per tutta la parte operativa e commercialea – nel corso di un incontro con agenti di viaggio che si è svolto a Milano, al Doria Grand Hotel. Alla serata erano presenti anche il console generale d’Egitto in Italia Ihab Aboserie e il consigliere Ahmed Maghawry dell’Ufficio Commerciale.

Ad oggi Air Cairo collega 19 destinazioni – le principali mete turistiche egiziane come Hurghada, Sharm el Sheikh, Marsa Alam – con diversi Paesi Europei, tra cui Germania, Olanda, Francia, Polonia, Norvegia, Repubblica Ceca e Georgia. Da gennaio a giugno 2018 sono stati 722.343 i passeggeri trasportati dalla compagnia.

Air Cairo – compagnia aerea per il 60% di capitale Egyptair e per il 40% di due tra le più importanti banche egiziane (National bank of Egypt e Misr Bank – ha una flotta composta attualmente da 10 Airbus A320 e da un Boeing 737-800, e prevede di incrementare il numero dei velivoli fino a 14 aeromobili entro il 2020.

Sul mercato italiano, la compagnia ha iniziato ad operare il 29 Ottobre 2017, con due voli settimanali la domenica dall’Aeroporto di Milano Malpensa con destinazione Sharm el Sheik e Marsa Alam a cui si è aggiunto un terzo volo operato il mercoledì per Sharm El Sheikh. Dal 26 gennaio ha inaugurato poi la tratta da Napoli a Sharm El Sheikh con 3 voli settimanali, dal 12 marzo ha aperto il collegamento da Bari a Sharm El Sheikh con un volo operato il lunedì e da aprile ha inaugurato la tratta da Roma Fiumicino a Sharm El Sheikh con un volo settimanale.

La sfida però di Air Cairo non si è fermata al Mar Rosso, infatti dal 29 aprile 2018 la compagnia aerea collega anche Milano con la meravigliosa Costa Mediterranea con 4 voli settimanali da per Alessandria d’Egitto. (nella foto: Essam Azab, direttore commerciale di Air Cairo)