Vitalizi, Boeri: con ricalcolo Camere e Regioni 100 mln risparmi

Pres. Inps:Ridurrebbe disavanzo sistema e squilibri strutturali

SET 19, 2018 -

Roma, 19 set. (askanews) – La metodologia adottata dalla Camera nella definizione del ricalcolo contributivo dell’importo dei vitalizi ha prodotto un risparmio stimato in 40 milioni di euro. Se anche il Senato dovesse adottare la medesima delibera ci sarebbero “ulteriori 16 milioni di euro di risparmi” ed “estendendo il ricalcolo ai consiglieri regionali si risparmierebbero 55 milioni di euro aggiuntivi. Si avrebbero così risparmi superiori ai 100 milioni di euro, tali da ridurre il disavanzo del sistema dei vitalizi e, dunque, gli oneri che gravano sulla collettività”. Lo ha detto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, nel corso di un’audizione al consiglio di presidenza del Senato cui ha partecipato il presidente di Palazzo Madama, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

“Si tratta perciò di un’operazione, seppur tardiva, che va nella direzione di ridurre gli squilibri strutturali del sistema – ha aggiunto – nonostante il basso numero di percettori, i risparmi sono rilevanti, a riprova del fatto che il sistema ha gravato sui contribuenti generici in modo del tutto sproporzionato rispetto al numero di percettori dei vitalizi. C’è quindi un contributo, pur limitato, al miglioramento dell’equità intra e intergenerazionale del nostro sistema pensionistico”.

“Certo – ha sottolineato – sarebbe paradossale che nel momento in cui si chiede ai parlamentari di avvicinare i propri trattamenti al regime contributivo, si operasse in direzione opposta per altre categorie di lavoratori, concedendo loro uscite anticipate generalizzate senza alcuna riduzione attuariale e appesantendo di oltre cento miliardi il debito pensionistico che grava sulle giovani generazioni”.