Milano: l’economia verde vale 2 miliardi per 7 mila imprese

Mobilità elettrica: focus Camcom su imprese delle infrastrutture

SET 18, 2018 -

Milano, 18 set. (askanews) – Due miliardi di fatturato, e 7 mila imprese, 74 mila addetti: sono i valori che l’economia verde, genera nella sola città di Milano. In Lombardia le imprese del settore sono 17 mila per 129 mila addetti e 5 miliardi di fatturato. In Italia questi parametri arrivano a 79 mila imprese, 517 mila addetti e 17 miliardi di fatturato.

Nella sola città di Milano il settore è cresciuto per numero di imprese del 3,2% in un anno e del 23% in cinque, in Lombardia +2,9% e + 20,4%, e in Italia con +1,9% e +13,3%, portando la regione a “contare” oltre il 20 per cento di tutte le imprese del Paese. E’ quanto risulta da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese al 2018, 2017 e 2013.

Nell’ambito di e_mob, la conferenza nazionale sulla mobilità elettrica, la Camera di Commercio ha organizzato un convegno di studio per le imprese dedicato al “Sistema delle imprese per le infrastrutture della mobilità elettrica”. “C’è un boom nei settori che favoriscono una mobilità alternativa, in particolare quella elettrica, con effetti positivi per la riduzione dello smog – Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – Milano traina a livello nazionale per le 7 mila imprese coinvolte in questi settori e vede una forte crescita con +22% in cinque anni. La Camera di commercio è impegnata direttamente in questo mercato crescente, con la rilevazione dei prezzi delle colonnine di ricarica elettriche iniziata lo scorso anno”.